Posizionamento Siti 2018-03-14T11:54:33+00:00

Internet
una Semplice
Magia

SEO & Web Marketing:
il mio approccio

Non prometto risultati non realistici e non mi vanto di conoscere tecniche segrete. Ti aiuterò a identificare le parole chiave efficaci a cui devi puntare per attrarre il cliente giusto. Ti guiderò nell’implementazione dei contenuti per ottenere il massimo impatto e nell’adozione delle strategie corrette per aumentare la visibilità del sito. Tutto questo attraverso strategie efficaci e convenienti, senza scorciatoie o trucchi che potrebbero essere penalizzati da Google.

1. Visibilità prima di tutto

Le giuste strategie per il posizionamento siti sui motori di ricerca e per l’incremento della visibilità, possono aiutarti a portare il tuo messaggio all’attenzione del visitatore veramente interessato per le chiavi di ricerca più rilevanti.

3. Campagne Google Adwords

Quando è necessario un supplemento di potenza di fuoco, le campagne a pagamento di Google ci aiutano ad aumentare immediatamente le visite al tuo sito web. Inoltre con Adwords è possibile farsi conoscere in modo semplice in qualsiasi paese del mondo.

2. SEO Copywriting

Il posizionamento di un sito sui motori si basa in gran parte sui suoi contenuti. Quando questi sono rilevanti, unici e composti seguendo le regole corrette della Search Engine Optimization, il sito viene valorizzato da Google, aumentando di gran lunga il suo potenziale.

4. Web Analytics

Oggi non procediamo più senza conoscere la vita del nostro sito. Le statistiche sulle visite più accurate e complete ci aiutano ad identificare criticità ed opportunità.

Puoi avere un sito molto bello e pieno di contenuti interessanti ma, se non attrae i visitatori per i quali è stato pensato, farai sempre fatica a trasformare il tuo business online in un successo. Molti pensano che sia positivo attrarre quanto più traffico sul sito possibile, certamente i numeri contano, ma è più importante colpire il bersaglio giusto: i visitatori che possano diventare tuoi clienti o che comunque possano essere interessati a quello che vuoi comunicare.

Le basi del posizionamento siti

Il termine ‘naturale’ o ‘organico’, come viene talvolta chiamato, si riferisce al modo in cui il sito è presente nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, senza dover pagare per questo. Generalmente, una pagina di risultati di ricerca è disseminata di annunci a pagamento di testo, mappe, risultati commerciali e annunci di ricerca locali. Tuttavia, il cuore della pagina sono i risultati ‘naturali’.

Perché hai bisogno di una strategia SEO?

Ogni sito web pubblico è elencato nei motori di ricerca ma, essendo milioni i siti concorrenti per lo stesso spazio, è spesso difficile ottenere una posizione apprezzabile.
Se si dispone di una strategia SEO efficace, è possibile ottenere posizioni di rilievo nelle liste ‘naturali’ per molte fra le parole chiave importanti per il sito. I siti web che compaiono nelle prime posizioni, tranne qualche caso fortunato, sono lì perché i motori di ricerca hanno ritenuto che fossero i migliori per la corrispondenza con il termine di ricerca che è stato immesso. Hanno lavorato duramente, ma saranno premiati con un numero maggiore di visite di qualità.

Da dove cominciare con la SEO?

Per ottenere risultati efficaci è necessario essere competenti circa il modo di ottimizzare il vostro sito web. Se si dispone già di un sito web c’è una possibilità molto alta che venga visto in modo non corretto dai motori di ricerca attirando così il tipo sbagliato di visitatori.
Il tuo sito web dovrebbe essere completamente ottimizzato per i termini di ricerca e le frasi chiave per le quali vorresti essere trovato dai tuoi potenziali clienti.
Queste parole chiave possono anche non essere così ovvie. Alcune persone vedono troppo da vicino la propria attività per sapere esattamente cosa i loro clienti stanno cercando. I termini di ricerca corretti costituiscono la base della vostra strategia di posizionamento on-line e possono essere trovati solo effettuando uno studio intensivo, utilizzando gli strumenti corretti ed analizzando i siti della concorrenza.

SEO e creazione di siti web

I motori di ricerca vedono il tuo sito web sotto due aspetti. In primo luogo cercano nel codice da cui sono costituite le pagine per trovare informazioni. Inoltre analizzano il contenuto leggibile della pagina per comprenderne messaggio e contesto. Entrambe queste aree sono di vitale importanza. Le pagine devono essere costruite in modo che i motori di ricerca siano in grado di analizzarle correttamente e di trovare tutti gli elementi necessari per una buona indicizzazione.
I contenuti devono essere possibilmente unici ed inediti, ben scritti e pertinenti con le ricerche per le quali si vuole ottenere visibilità.

I motori di ricerca assegnano un rango al tuo sito web sulla base di un gran numero di fattori. Uno dei principali è il contenuto del sito. I motori di ricerca non possono leggere le immagini ma possono leggere e capire il testo.
Se il vostro sito contiene testi mirati, pertinenti e ricchi di parole chiave oltre che strutturati nel modo giusto, funzionerà bene e probabilmente apparirà in una posizione elevata sui motori di ricerca.
Se queste indicazioni non vengono rispettate, potresti ritrovarti con un sito web poco efficace e magari anche penalizzato da Google, indipendentemente da quanto duramente tu abbia lavorando su di esso.

Scrittura di contenuto del sito web per la SEO

Nello scrivere contenuti per un sito web, è importante ricordare che si sta parlando a due ascoltatori molto differenti: il motore di ricerca ed i vostri clienti. Il motore di ricerca ha bisogno di contenuti semplici da comprendere e da contestualizzare, di parole chiave da individuare, solo in questo modo può essere in grado di dare alla pagina la posizione che merita. D’altra parte, se si scrive in modo troppo formale, artificioso e tecnico si allontanare il pubblico, che invece ha bisogno di essere interessato ed incuriosito, anche attraverso un linguaggio ricco e stimolante.
La chiave del successo consiste nel di trovare un equilibrio, fermo restando che il vostro obiettivo principale dovrebbe essere sempre il cliente.

L’importanza dei contenuti freschi per SEO

Non è possibile ottenere un ranking fantastico di Google in una notte, ma un posizionamento positivo può essere raggiunto abbastanza rapidamente se si applica la giusta strategia per ottimizzare il vostro sito. Un elemento fondamentale è quello di garantire che il vostro sito web sia regolarmente aggiornato con nuovi contenuti. Molte persone tendono a trascurare il proprio sito web una volta che è stato lanciato perché hanno bisogno di concentrarsi sul proprio business. Per ottenere risultati è necessario un continuo lavoro sul sito per mantenerlo aggiornato con notizie, prodotti e servizi.

AdWords è forse la forma più mirata di pubblicità a pagamento esistente. Si tratta di fare offerte su parole chiave o frasi specifiche per apparire in una posizione in evidenza sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca.

È possibile scegliere le parole chiave o le frasi da utilizzare per comparire nelle ricerche ed anche personalizzare il testo delle inserzioni, in modo da presentare sempre il messaggio corretto. La targettizzazione delle campagne è molto efficiente, è possibile scegliere di apparire solamente in alcune aree geografiche, creare campagne per paesi stranieri.

L’aspetto negativo di AdWords è che può essere molto costoso, soprattutto per le piccole imprese, questo perché si rischia di entrare in competizione con marchi più grandi e con bilanci illimitati. Tuttavia esistono situazioni in cui AdWords può rivelarsi davvero la carta vincente e, operando in maniera intelligente e competente, con la consulenza di un esperto, è anche possibile operare con un budget contenuto.

D’altra parte non bisogna dimenticare qual’è il potenziale di questo tipo di strumento: portare il proprio messaggio commerciale al massimo della visibilità in ogni parte del mondo che si voglia raggiungere, un obiettivo che solo pochi anni fa era impensabile per una piccola impresa!

Ogni visitatore è differente. Quando le persone arrivano al tuo sito, tu devi poter sapere quali pagine visitano, quali ricordi conservano, quando se ne vanno e perché. Le statistiche ti consentono di sapere come i visitatori trovano il tuo sito e cosa fanno quando lo raggiungono.

La Web Analytics consiste nella raccolta, nell’analisi e nell’organizzazione dei dati riguardanti le visite su di un sito, allo scopo di comprendere ed ottimizzare l’utilizzo che ne fanno i visitatori.

Con una conoscenza approfondita di Google Analytics e di altri strumenti di analisi posso aiutarti ad identificare i problemi che penalizzano il tuo sito, le opportunità di crescita e le aree dove è possibile migliorare la visibilità del sito.

La vita del tuo sito è molto più intensa di quanto possa sembrare, scopriamo tutte le informazioni che possono aiutarti a migliorare e trasformare la tua presenza sul web in un successo.

Contattami!